Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:57 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Monitor Consiglio lunedì 11 settembre 2023 ore 19:47 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Superbonus, la cecitá del governo frena la Toscana

Irene Galletti
Irene Galletti

"L'Italia sta regredendo sotto la guida di un governo che lo sta portando sull'orlo del baratro"



FIRENZE — "Il governo Meloni sta raccogliendo gli amari frutti delle sue politiche votate all'austerità, dimostrando una totale indifferenza verso le esigenze del Paese. I dati della Commissione europea non fanno che confermare il fallimento delle politiche del centrodestra, con una drammatica riduzione della crescita economica dovuta alla cancellazione degli incentivi nel settore edilizio, come il Superbonus" dichiara la Presidente del gruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale Irene Galletti.

"Il motivo di questa avversione ideologica del Governo è nei dati del rapporto pubblicato qualche giorno fa da Enea, l'Agenzia nazionale per l'efficienza energetica del ministero per la transizione ecologica, aggiornato al 31 agosto 2023, e che fornisce una panoramica dettagliata delle statistiche, suddividendole per regione" spiega Galletti.

"In sintesi, in Toscana, l'85,3% degli interventi ammissibili che hanno già raggiunto la loro conclusione, rappresentando un investimento totale di ben 4.318.999.783,88 euro. La richiesta di accesso a tali agevolazioni ha coinvolto un totale di 33.690 edifici. Di questi, la maggior parte erano edifici unifamiliari (16.369), seguiti dalle unità immobiliari funzionalmente indipendenti (12.940) e infine dai condomini (4.381) che rappresentano l’investimento medio più elevato" sottolinea la rappresentante dei 5Stelle.

"Questi dati evidenziano chiaramente un impatto positivo sull'economia regionale, e di conseguenza, su quella nazionale. Un meccanismo virtuoso che ha tenuto in piedi il nostro tessuto economico nel post pandemia, destinato inevitabilmente a spegnersi a causa della miopia delle politiche di Meloni e Giorgetti - insiste Galletti - Cosa diranno ora gli opportunisticamente muti esponenti della maggioranza di governo, che promettevano di sostenere le imprese ma ora le tradiscono? Continuano a parlare di fantomatici buchi di bilancio pur di nascondere la loro incapacità e di prepararci a una manovra che farebbe impallidire i governi tecnici del passato. Con questo governo politico, la crescita economica è praticamente azzerata". 

"Ogni giorno, ci troviamo di fronte a dati allarmanti che dimostrano che il nostro Paese sta regredendo sotto la guida di un governo che ci sta portando sull’orlo del baratro" conclude Irene Galletti, Presidente del Gruppo M5S in Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno