Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio mercoledì 13 dicembre 2023 ore 15:09 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Tav, ripartono i lavori, ripartono i problemi

Silvia Noferi e Irene Galletti
Silvia Noferi e Irene Galletti

"È giunta l’ora che il sindaco Nardella e il governatore Giani si oppongano con determinazione alla realizzazione di quest’opera inutile e dannosa"



FIRENZE — “Ripartono i lavori della TAV, ripartono i problemi. Si potrebbe sintetizzare così la vicenda di ieri, quando con la ripresa delle attività si è subito verificato l’incidente del geyser di acqua e fango che ha interrotto la viabilità di Ponte al Pino, mandando in tilt il traffico cittadino" Ad affermarlo in una nota congiunta sono gli esponenti del Movimento 5 Stelle toscani: il deputato Andrea Quartini, le consigliere regionali Irene Galletti e Silvia Noferi e i consiglieri comunali Roberto De Blasi e Lorenzo Masi.

Per i Cinquestelle “questo è solo l’ultimo dei tanti problemi che nel tempo si sono succeduti con il cantiere dell’alta velocità fiorentina: un progetto fallimentare, che sventra una città densamente popolata e complessa come Firenze, solo per alimentare l’ossessione politica per un’opera che nel pratico ha pochi risvolti positivi, se non quello di assecondare lo spirito affaristico di una politica miope e incapace di contemplare soluzioni di mobilità alternative".

“Solo grandi opere con benefici minimi - ammoniscono i pentastellati - ma caratterizzate da un consumo di suolo smodato in un’area già fortemente urbanizzata e complessa, che andrà a distruggere il sottosuolo interferendo con le acque di falda. Quello che è successo, e che probabilmente si ripeterà, era già stato ampiamente previsto dal Movimento 5 Stelle, e prima ancora dai Comitati cittadini, come noi rimasti inascoltati".

"È giunta l’ora che il sindaco Nardella e il governatore Giani invece di favorire la costruzione del tunnel TAV, presentandolo come un passo avanti per lo sviluppo economico del territorio, prendano coscienza dei pericoli connessi e si oppongano con determinazione alla realizzazione di quest’opera da parte di FS Italiane perché è inutile e dannosa per la città di Firenze" concludono gli esponenti toscani del Movimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno