Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 05 febbraio 2016 ore 13:30

La sclerosi multipla si combatte sul territorio

Grazie al percorso diagnostico terapeutico assistenziale è nata una rete di specialisti che segue i 6.850 toscani che soffrono di questa malattia



FIRENZE — L’Organizzazione mondiale della sanità ha inserito la sclerosi multipla tra le malattie socialmente più costose. Il suo esordio precoce comporta una disabilità progressiva nel tempo con impatto negativo sulla qualità di vita e l’impegno di cospicue risorse sanitarie.

Grazie al percorso diagnostico terapeutico assistenziale, però, questi costi vengono abbattuti. Si tratta di un sistema che ricalca lo spirito della riforma sanitaria entrata in vigore in Toscana dal primo gennaio: la risposta alla malattia non è più ospedale centrica ma fa affidamento su una rete di specialisti sul territorio.

 In sostanza, dalla fase diagnostica a quella della presa in carico, il pazienze può contare su centinaia di specialisti che lavorano in maniera sinergica e sono distribuiti uniformemente sul territorio. 

"Il percorso - ha spiegato Luca Massacesi, direttore di neurologia 2 a Careggi e responsabile scientifico del progetto - è nato prima della riforma del sistema sanitario toscano. Di fatto l'ha anticipato. Ora però c'è la necessità che la Regione istituisca un coordinamento per dare corpo a questo percorso".

Un percorso ancor più necessario che in passato: solo 30 anni fa i casi di malati di sclerosi multipla in Toscana erano meno di 3000, oggi sono raddoppiati. "Merito dei passi avanti nella diagnostica - ha sottolineato Massacesi  - ma anche delle cure".

Da qui la necessità di potenziare questo tipo di percorso, coinvolgendo i medici di base e dotando il sistema di strumentazioni tecnologiche ad hoc cui stanno lavorando le Asl, per permettere al pubblico di ridurre i costi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

LUCA MASSACESI SU PRESA IN CARICO PER SCLEROSI MULTIPLA
ENRICO DESDERI SU PRESA IN CARICO PER SCLEROSI MULTIPLA
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno