Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 14 luglio 2023 ore 18:50

AV, talpa pronta a partire per lo scavo del tunnel

A fine luglio partono i primi dieci metri per la realizzazione del passante e della futura stazione Foster. Cantiere sotto agli occhi dei toscani



FIRENZE — Attivo un punto informativo nel centro di Firenze per consentire ai cittadini conoscere e visitare il cantiere del passante AV. A fine luglio partono i primi dieci metri di scavo. Un grande plastico in mattoncini lego e diversi rendering mostrano una parte importante del futuro della città e della viabilità regionale: la nuova stazione Foster.

Questa mattina, 14 Luglio, si è svolto il sopralluogo del presidente Eugenio Giani accompagnato da Chiara De Gregorio, direttore degli investimenti RFI area centro.

“E’ un’iniziativa importante per la comunità - ha detto Giani - è essenziale che i cittadini possano seguire nella massima trasparenza lo sviluppo di un’opera che determinerà la trasformazione urbanistica della città di Firenze e che sarà così importante per lo sviluppo della regione. A fine luglio intanto partiranno nei tempi previsti i lavori della talpa Iris che scaverà i primi 10 metri del tunnel di sette chilometri. Un momento finalmente decisivo per un progetto che da qui al 2028 migliorerà la competitività della nostra regione. Pensiamo infatti a quanti treni regionali passeranno sulla rete di superficie e a come l’alta velocità ci collegherà invece a Roma, Milano o Bologna e poi all’Europa”.

L’infopoint rientra nell’ambito del progetto Cantieri Parlanti un’iniziativa del Gruppo FS (con le società RFI e Italferr), condotta in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le imprese coinvolte nei lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno