Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 03 dicembre 2023 ore 19:05

Università in carcere? I detenuti scelgono giurisprudenza

L'unità fiorentina conta 75 iscritti e 30 matricole, che si aggiungono alle altre realtà toscane. L'area umanistica attrae ma anche economia



FIRENZE — Il sapere rende liberi, lo studio garantisce un futuro come anche il reinserimento sociale entrando nelle celle e andando oltre le sbarre delle case circondariali toscane.
Sono 75 i detenuti studenti iscritti all'unità fiorentina del Polo universitario penitenziario della Toscana e di questi 20 sono matricole, a dimostrazione che le adesioni all'esperienza aumentano.

I dati sono emersi in un incontro presso il carcere La Dogaia di Prato che ha chiuso la Conferenza nazionale dei Poli universitari penitenziari (Cnupp). Dei 75 iscritti all'unità fiorentina la maggior si trovano nella casa circondariale pratese ossia 41 iscritti di cui 13 matricole.

Ma quali sono i corsi di laurea più gettonati? Sono, soprattutto, quelli che afferiscono alla Scuola di studi umanistici e della formazione, alla Scuola di economia e management e alla Scuola di giurisprudenza. Così lo studio, di livello universitario, diventa strumento anche di emancipazione e libertà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno