Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 13 marzo 2020 ore 15:20

"Leggere: Forte!" per sfidare il Covid-19

Audio letture e video online per non interrompere il progetto della Regione Toscana di lettura a voce alta nelle scuole



FIRENZE — Il progetto "Leggere: Forte!" della Regione Toscana non si ferma davanti all'emergenza coronavirus ma si adatta alla situazione grazie alla disponibilità dei docenti che hanno collaborato alla realizzazione di video e audio letture destinate agli allievi delle scuole che in questo momento sono a casa per la sospensione della didattica. 

Sono circa 40 i testi selezionati e letti pensati per tutte le fasce di età, dal nido alla scuola secondaria di secondo grado. Il gruppo di ricerca del progetto coordinato da Federico Batini, docente dell’Università degli Studi di Perugia, insieme a volontari del movimento Laav (Letture ad alta voce), si è mobilitato in grande velocità per realizzare la selezione audio e video di letture ad alta voce come risorse didattiche.

Obiettivo del progetto, da poco entrato nel vivo dopo la fase preparatoria degli educatori e degli insegnanti, è l'introduzione graduale in tutte le scuole di ogni ordine e grado della lettura ad alta voce come strumento per lo sviluppo delle competenze cognitive di base. Alla sua realizzazione partecipano la Regione Toscana, l'Università degli studi di Perugia, l'Ufficio scolastico regionale per la Toscana, Indire (Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa) e Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet di "Leggere: Forte!".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno