Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Monitor Consiglio giovedì 12 ottobre 2023 ore 17:37 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Minori migranti, in 2 anni 800 potrebbero sparire

Marco Landi
Marco Landi

"Il dato si riferisce alla Toscana. Il governo lavora per verificarne l’età con metodi più efficaci e riservare le risorse solo a chi minore lo è"



FIRENZE — "Quasi tutti maschi, in grandissima parte di una presunta età di poco inferiore ai 18 anni, quel tanto che basta per beneficiare del canale di accoglienza previsto, giustamente, per i migranti bambini o giovanissimi. Oltre 800 persone senza documenti, sedicenti minorenni che, se prosegue il trend registrato in questi anni, con l’avvicinarsi della maggiore età, spariranno dai radar per non correre il rischio di essere rimpatriati. Ricordo che dal 2018 ad oggi dai centri per minori in tutta la nazione sono spariti 21594 giovani migranti”. 

Così il consigliere regionale della Lega Marco Landi commenta la risposta dell’assessore alle politiche sociali Serena Spinelli a un’interrogazione sulle presenze di minori stranieri non accompagnati.

Interrogazione che traeva spunto dalle diverse soluzioni al problema dell’accoglienza dei migranti più giovani prospettate da autorevoli esponenti del Partito democratico.

“Una risposta evasiva, quella dell’assessore Spinelli, l’unica ad essersi esposta pubblicamente contro la realizzazione di un hub per minori stranieri non accompagnati avanzata dal sindaco di Prato e responsabile Immigrazione di Anci Matteo Biffoni - prosegue Landi - Ipotesi sostenuta anche dal governo, che da parte sua ha potenziato l’accoglienza dei giovanissimi migranti e che sta lavorando per introdurre metodi più efficaci per verificare l’età e riservare le risorse destinate all’accoglienza dei minori solo a chi minore lo è. Nessuna proposta invece da parte della giunta regionale, se non l’applicazione della legge Zampa. Legge che, ricordo all’assessore Spinelli, prevede la possibilità di realizzare hub per l’accoglienza dei minori, evitando casi inaccettabili di forzata convivenza con migranti adulti” conclude Landi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno