Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi -3°4° 
Domani 2° 
Un anno fa? Clicca qui
giovedì 13 dicembre 2018

Cronaca giovedì 11 agosto 2016 ore 13:14

Errore durante il parto, risarcimento milionario

Careggi dovrà risarcire la famiglia del bimbo che alla nascita è rimasto colpito da una paralisi cerebrale. L'intervento dell'assesore Saccardi



FIRENZE — Un risarcimento record per l'ospedale di Firenze: due milioni e mezzo di euro. Il fatto del bambino nato con una paralisi cerebrale permanete risale al 2012  ma negli ultimi tempi ci sono stati altri casi di problemi nella corsia di maternità come lesioni e decessi. I casi sono quattro e le famiglie annunciano risarcimenti milionari.

Sui fatti di Careggi è intervenuta l'assessore alla salute Stefania Saccardi: "Sulla riorganizzazione della maternità c'è un impegno molto forte del direttore generale di Careggi perché questi fatti non si verifichino più. Vorrei ricordare che si tratta di pochissimi casi in un luogo dove si fanno migliaia di parti ogni anno, parliamo di episodi che seppur spiacevoli e che non dovrebbero mai capitare, e che ci inducono a lavorare per migliorare il sistema, sono davvero fatti molto sporadici".

La Regione ha un sistema di auto assicurazione per i risarcimenti dovuti ai danni provocati negli ospedali, che fa risparmiare circa il 50 percento al confronto di un sistema ordinario di assicurazione. E' anche un sistema che consente un risarcimento del danno molto veloce alle famiglie.

STEFANIA SACCARDI SU PROBLEMI IN MATERNITA' A CAREGGI


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Attualità

Cronaca