Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:36 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 04 settembre 2023 ore 18:10

Nuovo ponte tra Signa e Lastra, via al cantiere nel 2024

Nuovo ponte tra Lastra e Signa - La conferenza stampa in Regione

I lavori sono stati aggiudicati ed il cronoprogramma prevede la fine dell'opera, particolarmente strategica, entro il 2028



FIRENZE — Ponte fra Signa e Lastra, con l’aggiudicazione e il cronoprogramma che vede la consegna dei lavori nel 2024 e la fine nel 2028 è adesso delineato l’orizzonte preciso per la realizzazione di quella che rappresenta un’opera strategica e attesa, fortemente voluta dal presidente della Regione Eugenio Giani che l'aveva inserita nel suo programma elettorale e per la quale ha spinto fin dall'inizio del suo mandato. 

“Finalmente - ha detto Giani - ci siamo. Nel 2024 l’opera entrerà nel vivo per essere poi completata nel 2028. Si tratta di un'infrastruttura importantissima per tutta la Piana fiorentina fortemente legata alla Fi-Pi-Li e all’uscita di Lastra a Signa, che cambierà in positivo il volto di questo territorio, collegando le zone di Scandicci-Lastra con quelle di Signa, Campi e Prato. Un’opera dunque strategica dal punto di vista viario, ma anche sotto il profilo della sicurezza perché insieme al ponte realizzeremo una nuova cassa di espansione, una nuova pista ciclopedonale e ulteriori opere di compensazione ambientale”.

L’opera è già finanziata, per un importo complessivo di 71,5 milioni di euro: 65,5 provengono da Fondi di Sviluppo e Coesione e 6 da fondi regionali. Adesso il progetto definitivo presentato in sede di gara sarà esaminato dalla Conferenza dei Servizi per poter essere approvato e inserito nel contratto di appalto. Il raggruppamento di imprese aggiudicatario avrà poi 120 giorni di tempo per presentare il progetto esecutivo. Inizio dei lavori previsto nel 2024, conclusione entro il 2028.

Il presidente Giani si è soffermato anche sulla procedura dell’appalto integrato adottata per la realizzazione del ponte. “E’ la prima opera pubblica di questa portata appaltata direttamente dalla Regione. Fino ad oggi, per appalti così rilevanti la Regione, per la realizzazione, si affidava all’Anas e alle Province”.

Stamani alla presentazione, insieme al presidente Giani erano presenti l’assessore alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli con il direttore Enrico Becattini e il Rup Antonio De Cresecenzo, la sindaca di Lastra a Signa Angela Bagni e il sindaco di Signa Giampiero Fossi.

“Stiamo parlando di un’opera di oltre 70milioni di euro interamente finanziata dalla Regione Toscana" ha aggiunto Baccelli. La nuova opera sarà lunga 2.750 metri di cui 900 in viadotto con nuovo ponte sull’Arno in acciaio, con campata principale di oltre 140 metri di luce. Annesso all’opera, anche un percorso ciclopedonale di collegamento tra il Parco Fluviale di Lastra a Signa sulla riva sinistra dell’Arno e il Parco dei Renai. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio - Nuovo ponte fra Signa e Lastra a Signa yt
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno