Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità domenica 05 aprile 2020 ore 08:25

Oltre al virus il gelo sull'agricoltura in Toscana

Gravissimi danni ai raccolti soprattutto sulla costa. Per Confagricoltura a causa delle gelate è perso il 70 per cento dei raccolti di susine e pesche



FIRENZE — Non bastava il blocco di molte attività imposto per bloccare l'avanzata del coronavirus. Ci si è messo anche il gelo che in Toscana, nei giorni scorsi, ha portato il termometro 3 gradi sotto lo zero. A lanciare l'allarme e a fare i primi conti delle perdite è Confagricoltura Toscana.

“Nell'interno è andato perso circa il 30 per cento del prossimo raccolto di albicocche, susine e di alcune varietà di pesche – ha detto Antonio Tonioni, presidente della sezione ortofrutta di Confagricoltura Toscana - Qui le aziende si sono in qualche modo difese perché molte sono dotate di impianti antigelo. Sulla costa, invece, l'impatto del gelo è stato devastante perché paradossalmente proprio in questa zona le temperature sono scese più che altrove: è perso fra il 70 per cento e il 100 per cento del raccolto di albicocche e di susine, le pesche nettarine sono perse al 70 per cento. Questa è la stima dei danni della prima gelata. I danni della seconda gelata, quella di mercoledì, li dobbiamo ancora contare”.

Già nel 2019, ricorda l'associazione, una tempesta di vento e grandine aveva causato danni pesantissimi ai raccolti di molti agricoltori toscani. Ora, spiega ancora Tonioni, "serve immediatamente un'iniezione di liquidità, una politica forte che sostenga l'accesso al credito per tante imprese che altrimenti non si rialzeranno più”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'aggressione all'arma bianca è avvenuta nella notte. Sul posto i carabinieri che hanno arrestato un giovane in flagranza di reato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca