Attualità mercoledì 29 luglio 2020 ore 18:20
Caldo rovente, in Toscana arrivano 40 gradi
In arrivo il caldo africano con picchi fino ai 40 gradi. A Firenze bollino rosso. Monitoraggio del ministero della salute per le persone fragili
FIRENZE — E' in arrivo un'ondata di caldo africano con temperature fino a 40 gradi. Dieci le città con bollino rosso venerdì 31 luglio, secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore aggiornato a oggi. L'allerta scatta a Roma, Bologna, Torino, Firenze, Campobasso, Pescara, Rieti, Frosinone, Bolzano e Perugia. La prossima settimana torneranno i temporali al Centronord, anche forti.
Questo anno il sistema di previsione delle ondate di calore a cura del ministero della Salute dovrà tenere conto anche della particolare situazione causata dai focolai di Covid.
Se le alte temperature dovrebbero aiutare a rallentare i contagi, costituiscono comunque un rischio in più per la salute, soprattutto di anziani, malati cronici, donne in gravidanza e neonati.
Per questo la pianificazione delle attività di prevenzione, chiarisce il ministero in una circolare inviata a Comuni, Regioni e Protezione Civile, "è particolarmente rilevante in relazione all'epidemia Covid-19 e alla sua evoluzione nei prossimi mesi. Di conseguenza le attività relative al 2020 saranno rimodulate tenendo conto del concomitante rischio legato all'epidemia in corso, con particolare riguardo ai sottogruppi di popolazione più vulnerabili".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI