Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 09 agosto 2020 ore 18:25

Ore di passione sulle strade per l'esodo estivo

Traffico da bollino rosso per raggiungere le mete di villeggiatura, il rapporto di Anas, impegnata nel monitoraggio delle strade statali e autostrade



FIRENZE — Traffico intenso nelle ultime ore lungo l'intera dorsale autostradale italiana. Il fine settimana, come da previsioni, è stato caratterizzato dagli spostamenti per l'esodo estivo, lo conferma il report dell'Anas che ha reso noto l'esito del monitoraggio svolto nelle ultime 48 ore. 

Nel centro Italia per quanto riguarda la Toscana i maggiori volumi di traffico sono stati registrati nei pressi di Orbetello, nella provincia grossetana.

"Il terzo fine settimana dell’esodo estivo è stato caratterizzato da traffico intenso ma scorrevole, per l’intera giornata di ieri e nella mattinata di oggi, lungo i circa 30 mila chilometri di rete stradale e autostradale" ha sottolineato Anas del Gruppo FS Italiane. 

"Le giornate di venerdì 7 e sabato 8 agosto hanno visto aumentare i volumi di traffico complessivamente di circa il 4 per cento rispetto allo scorso fine settimana. La circolazione ha subito rallentamenti, soprattutto nella giornata di sabato, anche a causa del maltempo che ha dominato nelle regioni di Calabria e Sicilia". Previsioni? "Nel prossimo fine settimana, contrassegnato da bollino rosso nella giornata di venerdì 14 agosto, i volumi di traffico riguarderanno soprattutto gli spostamenti dovuti alla festività di ferragosto". 

I punti critici.

Al Centro sono stati rilevati 85mila veicoli nell’area di Perugia e 72mila a Terni, con incrementi rispetto al venerdì e al sabato dello scorso fine settimana, lungo l’itinerario E45 (SS3 bis e SS675) che interessa Umbria, Toscana, Emilia-Romagna; 57mila veicoli a Orbetello, in provincia di Grosseto, sulla SS1 “Aurelia”, direttrice che interessa Lazio, Toscana e Liguria un 10 per cento in più rispetto al venerdì e al sabato dello scorso fine settimana; 46mila ad Alba Adriatica (Teramo) in Abruzzo sulla SS16 "Adriatica", con un incremento rispetto al venerdì e al sabato dello scorso fine settimana. Inoltre, traffico intenso sulla strada statale 148 “Pontina” nel Lazio, rientrata in gestione ad Anas a gennaio 2019 nell’ambito del piano “Rientro Strade”.

Fino a quattro ore di attesa, a Villa San Giovanni per gli imbarchi verso la Sicilia, sull'A2 “Autostrada del Mediterraneo” code, in direzione sud, in avvicinamento allo svincolo di uscita, sia nella giornata di ieri che in quella di oggi. 

Nella sola giornata di ieri a Salerno, all’imbocco dell'arteria, sono transitati oltre 107mila veicoli segnando una crescita dei volumi di traffico del 33 per cento rispetto a sabato 10 agosto 2019 e del 6 per cento rispetto a sabato 1 agosto 2020. Aumenti di oltre il 20 per cento rispetto al traffico di venerdì e sabato scorso anche nel tratto calabro lucano: per esempio a Francavilla Angitola, in provincia di Vibo Valentia, al km 340, sono stati rilevati passaggi di oltre 41mila veicoli nella sola giornata di ieri con un incremento rispetto a sabato 1 agosto del 21 per cento. 

Sulla strada statale 18 “Tirrena Inferiore” a Scilla, sempre in prossimità degli imbarchi verso la Sicilia, si è registrato un’anomala impennata dell’85 per cento rispetto al traffico di sabato scorso e del 35 per cento rispetto al medesimo sabato del 2019. Venerdì e sabato nel complesso aumenti anche a Belvedere Marittino, in provincia di Cosenza, con quasi 36mila veicoli e a Vibo Valentia con quasi 40mila.

Fra le giornate di venerdì e sabato incremento del traffico lungo altri importanti tracciati interessati dall’esodo estivo. Complessivamente nei due giorni sono stati registrati ad esempio al Nord 35mila transiti a Nus sula SS26 “della Valle D’Aosta”; 63mila veicoli a Trieste sul Raccordo Autostradale RA13 in Friuli Venezia Giulia verso i valichi di confine; 29mila transiti nella zona di Comacchio, in provincia di Ferrara, sulla SS309Romea”, statale che interessa le aree di Emilia-Romagna e Veneto; 71mila a Cesenatico in Emilia-Romagna, con un incremento del 4 per cento rispetto al venerdì e al sabato dello scorso fine settimana, sulla SS16 “Adriatica”. Traffico intenso anche sulle strade statali 47 “Della Valsugana”, 12 "Dell'Abetone e del Brennero" in direzione del Trentino Alto Adige e 51 “Di Alemagna”, in Friuli Venezia Giulia, lungo il RA14 Raccordo autostradale A4-Trieste Diramazione verso la Slovenia, in Piemonte lungo la statale 20 "Del Colle di Tenda e di Valle Roja", in Liguria sulla strada statale 1 “Aurelia” e sulla strada statale 28 "Del Colle di Nava", dovute anche ad alcune chiusure per manifestazioni sportive. 

Al Sud, oltre al consueto traffico intenso in prossimità di Bari in direzione del Salento, sulla SS16 “Adriatica” 76mila veicoli a Cavallino (Lecce) in Puglia, con un incremento del 7% rispetto al venerdì e al sabato dello scorso fine settimana; 81mila veicoli sulla SS101 “Salentina di Gallipoli” a Galatone, in provincia di Lecce; 61mila veicoli a Stalettì (Catanzaro), 48mila a Policoro (Matera), 32mila a Cutro (Crotone) con una crescita rispettivamente del 4%, del 6% e del 15% rispetto al venerdì e al sabato dello scorso fine settimana, lungo la statale 106 “Jonica” che tocca le regioni di Puglia, Basilicata e Calabria. In Basilicata flussi di traffico sulla statale 585 “Fondo Valle del Noce” in direzione del versante tirrenico lucano e calabrese, mentre sempre in Calabria sulla statale 283 "Delle Terme Luigiane" e sulla statale 280 "Dei Due Mari"

Nelle isole 94mila veicoli in provincia di Palermo sulla A29 “Palermo-Mazara del Vallo” in Sicilia (+6% rispetto al venerdì e al sabato dello scorso fine settimana); 38mila veicoli a Sanluri, nel Sud della Sardegna, sulla strada statale 131 “Carlo Felice” (+2% rispetto al venerdì e al sabato dello scorso fine settimana). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno