Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 06 dicembre 2016 ore 14:30

Pegaso d'oro al Leone del Kurdistan

Kosrat Rasul Ali - foto PUK Media

La giunta regionale ha deciso di premiare con l'onorificenza Kosrat Rasul Ali, vicepresidente del governo regionale del Kurdistan



FIRENZE — La Giunta regionale della Toscana, su proposta del presidente Enrico Rossi, ha deciso di conferire il Pegaso d'oro, massima onorificenza regionale, a Kosrat Rasul Ali, vicepresidente del Governo regionale del Kurdistan iracheno (KRG).

Kosrat Rasul Ali è lo storico leader dell'Unione Patriottica Curda e veterano peshmerga. E' impegnato in prima persona per l'affermazione della pace e della cultura della democrazia nella sua regione.

Il Leone del Kurdistan, questo il suo nome di battaglia, è in prima linea nella liberazione dall'occupazione dello Stato Islamico e dal terrorismo di molte città irachene, a cominciare dall'intera area di Mosul.

"Con l'assegnazione del Pegaso d'oro al vicepresidente Kosrat – ha spiegato il presidente Rossi - la Toscana, da anni presente in quella regione autonoma, porgerà un riconoscimento all'intero popolo curdo. Il Governo regionale curdo è stato ed è un rifugio vitale per un numero enorme di profughi e di sfollati di ogni etnia e fede. Questo mostra come il progresso della democrazia nel Kurdistan e l'unità e la solidarietà delle sue forze politiche siano valori preziosi per chiunque lavori per un mondo di libertà e tolleranza".

La consegna del Pegaso d'oro si terrà il 13 dicembre presso la Sala Pegaso della Regione Toscana

Kosrat interverrà la mattina dello stesso giorno al Meeting sui diritti umani della Regione Toscana presso il Mandela Forum di Firenze.

In passato, il Pegaso d'oro della Regione Toscana è stato assegnato a personalità internazionali impegnate nella difesa dei diritti come Aung Sa Su Kyi, Ingrid Betancour e Luis Sepùlveda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno