Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Lunedì 09 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Spalletti bacia in diretta la giornalista di Dazn, l'imbarazzo di Federica Zille
Spalletti bacia in diretta la giornalista di Dazn, l'imbarazzo di Federica Zille

Attualità Giovedì 24 Novembre 2016 ore 12:00

Prosciutto toscano, venti anni di Dop

Inaugurate le celebrazioni per festeggiare due decenni di denominazione di origine protetta. A breve anche il debutto sul mercato statunitense



FIRENZE — Due settimane di eventi e due concerti per festeggiare i venti anni del Consorzio del Prosciutto Toscano Dop. Il taglio ideale del nastro è avvenuto nella sede della presidenza della Regione Toscana a Firenze. Il programma prevede una serie di eventi, degustazioni, showcooking, laboratori del gusto. Chiusura il 7 dicembre con un convegno nazionale sempre nella sede della Giunta toscana a Firenze.

Dal 28 novembre al 1 dicembre il prosciutto toscano sarà l'ospite d'onore da Eataly mentre dal 2 al 4 dicembre saranno allestiti dei tavoli per la degustazione di panini con il toscano Dop prima dei concerti dei Modà e Fiorella Mannoia al Mandela forum. 

"La Regione - ha ricordato l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi - è a fianco dei produttori nel festeggiare una ricorrenza importante che testimonia la ricchezza e la qualità del lavoro svolto sin qui per sostenere e promuovere un prodotto che è parte della nostra cultura e della nostra identità regionale". 

"Questa festa - ha aggiunto Remaschi - arriva tra l'altro in coincidenza con un altro evento, molto importante, ovvero l''imminente apertura dei mercati statunitensi: la Toscana ha infatti superato tutte le severissime verifiche effettuate dai dirigenti sanitari americani e potrà esportare i suoi prodotti freschi come il prosciutto. Si apre quindi un mercato dalle potenzialità straordinarie".

Alla presentazione degli eventi hanno partecipato, oltre a Remaschi, anche il presidente del consorzio del prosciutto toscano Dop, Cristiano Ludovici e il direttore di Assica, l'associazione degli industriali di carni e salumi, Davide Claderone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno