Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca giovedì 22 febbraio 2024 ore 09:49

Reperti recuperati in Toscana tornano al Perù

Si tratta di una ciotola e di una tazzina in terracotta risalenti alla civiltà Nasca. I reperti, sequestrati, facevano parte di una collezione privata



FIRENZE — Una ciotola e una tazzina in terracotta risalenti alla civiltà Nasca (200 a.c - 600 d.c) sono state restituite al Perù, tramite la sua ambasciata a Roma.

I reperti archeologici, che facevano parte di una collezione privata di un professionista deceduto ma privi della documentazione attestante la lecita provenienza, hanno un valore complessivo di circa 5.000 euro.

L’attività investigativa che ha portato al sequestro e poi alla restituzione dei reperti è stata condotta dai carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio culturale (Tpc) di Firenze ed è scattata in seguito ad una segnalazione della soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e per le Province di Pistoia e Prato.

I reperti, grazie alla cooperazione fornita dalla Rappresentanza Diplomatica del Perù presso lo Stato Italiano, sono stati riconosciuti autentici dalle Autorità culturali di quel paese e appartenenti al proprio patrimonio nazionale.

Alla luce di tale riscontro, la Procura di Firenze ne ha disposto la restituzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno