Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 29 maggio 2019 ore 12:30

Enrico Rossi e il richiamo della foresta

Sabato prossimo il governatore riprenderà la tessera del Pd iscrivendosi a una sezione fiorentina. Aveva lasciato i dem nel 2017 per fondare Art.1-Mdp



FIRENZE — L'aveva annunciato pochi giorni prima delle elezioni europee per non strumentalizzare l'esito del voto, qualunque fosse stato. Oggi l'annuncio del giorno del gran ritorno. Sabato prossimo, il presidente della regione Toscana Enrico Rossi riprenderà la tessera del Pd, il partito che aveva lasciato nel 2017 per fondare Articolo Uno-Mdp e dare vita alla scissione fra l'ala renziana dei dem e l'opposizione interna.

"Ho telefonato al segretario della sezione Pd "Stazione-San Lorenzo" di Firenze, Tommaso Cocchi, per chiedergli l’iscrizione al Partito Democratico - ha scritto oggi Rossi sul suo profilo Facebook - Lo farò sabato prossimo. Lo faccio per dare una mano a Zingaretti e perché, come riconosce anche Calenda, dentro al Pd, insieme ad un’area liberal-democratica deve vivere un’area che si richiama al socialismo democratico e alla storia della sinistra italiana".

A margine di un evento a Firenze, Rossi ha rivolto una sorta di appello a seguire il suo esempio: "Chiedo a tutti quelli che più o meno la pensano come me di presenarsi alla sede del più vcino Pd e chiedere la tessera - ha detto Rossi - Credo che le ragioni di chi ha una storia come la mia o di chi si ispira a questa storia possano sare dentro il Pd e dire la loro. Oggi è venuto davvero il momento di fare questo passo. Il tentativo di fare un'altra cosa è fallito, c'erano le ragioni per farlo ma non erano sufficienti e il risulato è stato negativo. Oggi c'è una situazione politica completamente diversa da quella di allora".

Sempre nel 2017 anche la consigliera regionale Serena Spinelli, eletta nel 2015 nella fila del Pd, decise di lasciare il partito per approdare a Mdp. Ma Spinelli, da noi interpellata, ha dichiarato di non avere alcuna intenzione di ritornare sui suoi passi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno