Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 26 aprile 2018 ore 11:32

La sentinella degli oceani dal cuore toscano

Foto Facebook ESA

Lanciato dalla base di Plesetsk in Siberia il satellite Sentinel-3B. Il suo radiometro a infrarossi è stato progetto a Campi Bisenzio



PLESETSK (SIBERIA) — E' partito alle 19.57 ora italiana con un razzo Rockot il satellite europeo Sentinel-3B, ribattezzato la sentinella degli oceani. Con il suo gemello Sentinel-3A avrà il compito di monitorare sistematicamente temperatura, salinità e livello di ossigeno degli oceani. Lo farà anche grazie alla tecnologia toscana di cui è composto: a bordo, infatti, si trova il radiometro attivo nell'infrarosso, Sea and Land Surface Temperature Radiometer, progettato da Leonardo a Campi Bisenzio. 

Il lancio del satellite rientra nel programma Copernicus promosso dall'Agenzia Spaziale Europea Esa e dalla Commissione Europea. 

Il compito della sentinella, che si aggiunge alle altre che dall'alto monitorano lo stato di salute del nostro pianeta, è complesso e si compone di tre aspetti: controllare ambiente e clima e prevedere le condizioni del mare, fondamentali per la navigazione sicura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La forza dell'acqua piovana si è fatta strada tra le auto parcheggiate portando con sé una gran quantità di sedimenti, spinti verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità