Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 21 dicembre 2015 ore 10:22

Toscana d'argento per la qualità della vita

Sono due le città del Granducato che compaiono nella top ten della classifica stilata dal Sole 24 ore. E Prato vince nella sezione 'Affari e lavoro'



FIRENZE — La città in cui si vive meglio è Bolzano. La peggiore è Reggio Calabria. Questo per lo meno secondo la tradizionale classifica redatta dal Sole 24 ore che ha preso in considerazione una serie di parametri: dall'ordine pubblico; alle offerte per il tempo libero; dal numero di abitanti raggiunti dalla banda larga, alla qualità dei servizi ambientali; dalle opportunità di lavoro, al patrimonio delle famiglie e alla condizione dei pensionati.

Dal punto di vista delle regioni, la Lombardia e la Toscana sono quelle più 'citate' nella top ten, visto che entrambe riescono a piazzare due loro città tra quelle in cui si vive meglio. Il saldo premia la Lombardia visto che Milano si piazza al secondo posto e Sondrio al quinto. Ma anche il Granducato si difende egregiamente, con Firenze che rispetto allo scorso anno fa un balzo dal 16° al 4° posto e Siena che si conferma al 9°.

La vera sorpresa però è la vittoria di tappa conquistata da Prato, che si aggiudica il primo posto nella sezione 'Affari e lavoro'. Un risultato garantito dall'alto tasso di giovani titolari o amministratori di aziende e dal numero di imprese presenti sul territorio, oltre che un buon livello occupazionale in generale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno