Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 12 novembre 2020 ore 19:35

Covid, Toscana oltre la soglia critica per le terapie intensive

La Toscana è fra le 10 regioni in cui i posti letto di terapia intensiva occupati dai malati di Covid hanno superato il 30% del totale. E di parecchio



FIRENZE — I dati sulla diffusione del contagio in Toscana stanno dando qualche segnale di miglioramento ma la situazione all'interno degli ospedali resta cestremamente difficile. Lo dimostrano i dati diffusi oggi dall'Agenas, l'agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

La Toscana risulta fra le 10 regioni in cui i posti letto occupati da pazienti malati di Covid ha superato la soglia critica del 30% del totale dei posti disponibil, superata la quale le strutture non sono più in grado di garantire l'assistenza ai malati di altre patologie. Per la precisione, in Toscana questa percentuale arrivata al 46%, quindi molto al di sopra del limite. Di qui la decisione di bloccare l'attività ordinaria programmata (come ad esempio gli interventi chirurgici non urgenti) per approntare nuovi posti letto Covid, già assunta dalla Asl Toscana centro negli ospedali di sua competenza (escluso Careggi) e valutata anche dalle altre Asl.

Le altre regioni oltre la soglia critica per l'occupazione delle terapie intensive con pazienti Covid sono Valle d'Aosta (57%), Umbria (54%), Lombardia (50%), Piemonte (48%, in netto calo rispetto al 56% del giorno prima), Provincia autonoma di Bolzano (48%), Liguria (43%), Emilia Romagna (40%), Marche (37%), Provincia autonoma di Trento (34%).

Ci sono 12 regioni che hanno superato la soglia critica anche per i posti letto ordinari occupati da malati Covid, equivalente al 40%. Fra queste non c'è la Toscana. Si tratta di Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Piemonte, Umbria, Valle d'Aosta. La Puglia invece è sulla soglia del 40%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno