Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 17 ottobre 2020 ore 19:30

In Toscana il tampone del Covid si prenota online

tampone

Attivo da domani il nuovo portale regionale per la prenotazione autonoma del test. Per gli studenti drive through e test rapidi. Come funzionano



FIRENZE — Per prenotare i tamponi e i test rapidi del Covid-19 la Regione Toscana ha attivato uno specifico portale online che consente di fissare in autonomia data e sede dell'esame senza più code e telefonate al cup. Il nuovo sistema sarà attivo dalle 8 di domani.

Il nuovo sistema è stato presentato dal presidente Eugenio Giani a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze ed è semplicissimo: basta aprire il sito preonotatampone.sanita.toscana.it da pc, smartphone o tablet, inserire codice fiscale, numero di cellulare e di ricetta elettronica, selezionare il presidio o il distretto preferito e la data e l'ora dell'esame e infine attendere l'sms di conferma e stamparsi, se si vuole, il promemoria. 

Il ritiro del test potrà essere fatto in modalità digitale accedendo al fascicolo sanitario elettronico con tessera sanitaria, spid o carta d'identità elettronica oppure attraverso il portale regionale di recente creato referticovid.sanita.toscana.it

La Regione ha anche deciso di dedicare ai ragazzi in età scolare i test rapidi per gli antigeni del SarsCov2, la cui esecuzione varia dai 15 ai 30 minuti che permettono di dare a scuole e famiglie risposte in tempi rapidi. Per questi, oltre al portale online di prenotazione, sarà usata nei drive through la app della Regione #ascuolainsalute che permetterà di registrare sul posto l'accettazione e l'esecuzione del test.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno