Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:57 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca venerdì 21 luglio 2023 ore 18:40

Il fuoco continua a divampare nell'ex magazzino

L'incendio della scorsa settimana nell'ex magazzino

Terzo rogo nel giro di una settimana. Sul posto ancora i vigili del fuoco. Arpat raccomanda di non stare all'aperto e tenere le finestre chiuse



FIRENZE — Terzo rogo anche oggi 20 Luglio, nel giro di pochi giorni, nell'area dell'ex magazzino in zona Castello a Firenze. All'interno rifiuti abbandonati coinvolti in incendi che erano scoppiati venerdì scorso ed anche lunedì. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, impegnati fino a poche ore fa anche nelle operazioni di bonifica della medesima area.

Come spiega Arpat Toscana "in questo caso sono incendiati anche i rifiuti posti all’esterno dell’immobile, circostanza che favorisce un maggior innalzamento dei fumi ed il trasporto di un particolato più grossolano, rispetto alla volta precedente in cui bruciavano solo rifiuti all’interno dell’edificio. Il vento spira con regime di brezza e direzione abbastanza stabile da Ovest- Sud-Ovest e si prevede che si manterrà tale fino alle 22-23. Conseguentemente la zona più interessata dalle ricadute è quella compresa nel poligono limitato dalle vie Carlo Lorenzini, Pietro Fanfani, Enrico Bemporad. In questa zona si trovano alcune abitazioni e diverse attività produttive che sono collocate a meno di 300 metri dall'origine dei fumi.

All'interno di quest'area e al Sodo occorre limitare l'inalazione dei fumi prodotti da questa miscela eterogenea di rifiuti. In accordo con la Ask si raccomanda alla popolazione residente o comunque presente nelle aree interessate dai fumi dell'incendio, di non soggiornare all'aperto, tenere le finestre degli edifici chiusi, limitare per quanto possibile la permanenza. L’odore dell’incendio è percebile anche in aree più lontane ad est dell’incendio come nei pressi di Careggi, ma non rappresenta lo stesso pericolo della esposizione diretta nella zona di prima ricaduta dei fumi" termina Arpat Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno