FIRENZE
Oggi 22°33° 
Domani 20°29° 
Un anno fa? Clicca qui
domenica 26 giugno 2016

Attualità mercoledì 17 febbraio 2016 ore 13:20

Vaccino obbligatorio per i soccorritori del 118

Approvata all'unanimità una mozione del Consigliere regionale Mugnai per proteggere gratuitamente dalla meningite i volontari delle ambulanze

FIRENZE — La vaccinazione obbligatoria e gratuita, già prevista nella Toscana centrale per tutti i cittadini, andrà estesa ai soccorritori che operano sui mezzi del 118 in tutta la Regione. E' quanto prevede una mozione presentata dal consigliere regionale di Forza Italia, Stefano Mugnai, e approvata all'unanimità dall'aula.

"Con questo atto, sulla cui applicazione vigileremo, si sana un paradosso – ha spiegato Stefano Mugnai – che escludeva i volontari del 118 dalla campagna vaccinale gratuita. Si trattava di una scelta inappropriata, oltre che in contraddizione con la legge toscana che inserisce il volontariato in maniera strutturale nel sistema sanitario regionale. Non si capiva perché medici o infermieri fossero sottoposti alla somministrazione delle dosi, e i volontari che magari si trovano a soccorrere proprio un malato di meningite invece no".

La mozione impegna la giunta a muoversi nei confronti del governo per promuovere l'estensione delle vaccinazioni gratuite.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca