Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Col drone nella Sfera di Las Vegas durante un concerto dei Phish: il video incredibile

Cronaca domenica 21 aprile 2024 ore 18:26

Violenza in carcere, detenuto aggredisce gli agenti

Il carcere di Sollicciano

L'uomo avrebbe tentato di prendere le chiavi del reparto detentivo a suon di calci e pugni. Poliziotto colpito al volto con un pezzo di ceramica



FIRENZE — Ancora un'aggressione in un carcere toscano. E' accaduto a Sollicciano, dove un detenuto prima avrebbe aggredito due poliziotti penitenziari con calci e pugni nel tentativo di impossessarsi delle chiavi del reparto detentivo, poi avrebbe scagliato un pezzo di ceramica divelto dal bagno, colpendo al volto un altro agente.

A denunciare quanto accaduto nel carcere fiorentino sono Donato Nolè e Giulio Riccio, rispettivamente coordinatore e vicecoordinatore regionale della Fp Cgil polizia penitenziaria. 

"L’oggetto - scrivono in una nota- ha causato una profonda ferita vicinissimo all’occhio destro del collega che è stato portato al pronto soccorso per le cure e i punti di sutura”.

"Il carcere di Sollicciano - aggiungono Nolè e Riccio- ospita circa 540 detenuto sui 500 previsti, con 350 stranieri (65% dei detenuti presenti). Ma è il personale di Polizia Penitenziaria a presentare una carenze nell’organico tra le più critiche in Italia: 420 Poliziotti in servizio sui 566 previsti (75%) che devono lavorare in un carcere progettato in modo tale che servirebbero molti Poliziotti in più rispetto a quelli previsti, con poco più della metà degli Ispettori in servizio e il 20% dei Sovrintendenti in servizio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno