Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 07 ottobre 2019 ore 15:11

Calcinacci dal viadotto che attraversa la ferrovia

I consiglieri di Fratelli d'Italia hanno segnalato il rinvenimento di alcuni frammenti di calcestruzzo, l'assessore Giorgetti ha risposto in Consiglio



FIRENZE — Alcuni frammenti di calcestruzzo sono stati fotografati ai piedi dei piloni del viadotto che cavalca la ferrovia Firenze - Roma all'altezza di piazza Alberti. Alessandro Draghi, capogruppo di Fratelli d'Italia a Palazzo Vecchio e Simone Sollazzo, consigliere del Quartiere 2, che afferma di aver notato in prima persona "i segni del cedimento" hanno chiesto "spiegazioni sulla caduta di calcinacci e le numerose crepe visibili sul cavalcavia di piazza Alberti".

"Il cavalcavia di Piazza Alberti costruito nei primi anni ‘60, è l’asse portante del traffico di Campo di Marte - ha detto Draghi, che è anche vicepresidente della commissione mobilità -. Subì, infatti, alcuni interventi di manutenzione appena qualche anno fa; nel 2011, la Giunta comunale finanziò, con 700 mila euro, numerosi interventi per i cavalcavia cittadini (Piazza Alberti, Marco Polo, Varlungo, via Aretina Nuova e Viale XI Agosto) mediante la sostituzione dei giunti di dilatazione e delle barriere metalliche laterali di contenimento, poi con il risanamento delle parti corrose in cemento armato e lo stesso manto stradale. Nel prossimo Consiglio comunale, sarà nostra priorità chiedere gli adeguati controlli ed il perché, dopo gli interventi non troppo remoti, il cavalcavia presenti ancora dei difetti strutturali che potrebbero causare danni anche ai cittadini" ha concluso Draghi.

L’assessore alla mobilità e grandi infrastrutture Stefano Giorgetti è intervenuto rispondendo in consiglio “Il cavalcavia di piazza Alberti come le altre opere d’arte e il corpo stradale sono oggetto di un monitoraggio puntuale previsto nel contratto di Global Service”. In dettaglio si tratta di un “monitoraggio sullo stato di manutenzione, di funzionalità e di conformità alla norma delle opere d’arte e del corpo stradale e il rispetto della normativa specialistica del settore” che per quanto riguarda il cavalcavia di piazza Alberti si traduce in “sorveglianza permanente, vigilanza, ispezione, manutenzione ordinaria e straordinaria, interventi statici di restauro, adeguamento e ristrutturazione”. L’assessore Giorgetti ha specificato che “l’Amministrazione ha effettuato intervento di recupero corticale dell’impalcato del cavalcavia a novembre 2017 e ad aprile 2018”. E che “nei prossimi mesi è in programma la messa in opera dei giunti di dilatazione del cavalcavia in modo da eliminare fessure della pavimentazione attraverso cui filtra l’acqua piovana”. Infine sul distacco di calcestruzzo evidenziato dai consiglieri, l’assessore conclude: “vista la localizzazione e la conformazione del distacco non è da escludere che sia stato causato dall’urto di un mezzo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno