Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 29 gennaio 2019 ore 09:00

Liliana Segre cittadina onoraria di Firenze

Liliana Segre

Il Consiglio comunale ha deciso di conferire l'onorificenza alla senatrice superstite dell'Olocausto. Fiorino d'oro a Silvano Sarti



FIRENZE — La senatrice a vita Liliana Segre, superstite dell'Olocausto, sarà cittadina onoraria di Firenze. Lo ha deciso il Consiglio comunale con una mozione approvata all'unanimità. Primo firmatario è il consigliere PD Leonardo Bieber. "La senatrice Segre - ha detto - ci ricorda quanto sia fondamentale conoscere e coltivare la memoria. Per la verità storica ma anche come monito contro l'indifferenza".

A Silvano Sarti, il partigiano 'Pillo', scomparso pochi giorni fa sarà invece conferito il Fiorino d'oro. La mozione, presentata dal capogruppo di Articolo 1-Mdp Alessio Rossi e da Tommaso Grassi di Firenze riparte a sinistra, è stata approvata con ventidue voti favorevoli e tre contrari e prevede che a Sarti sia intitolata anche uan strada o un altro luogo pubblico. Contro il conferimento dell'onorificenza si sono schierati, tra gli altri,  Arianna Xekalos e Francesco Torselli del gruppo Fratelli d'Italia-Firenze in movimento. "Sull'intitolazione di un luogo cittadino alla memoria di Sarti - hanno detto - abbiamo votato contro non per quello che ha fatto nel 1945, ma per quanto ha fatto dopo, da presidente dell''Anpi, quando ha bollato come ''strumentalizzazione fascista'' il ricordo dei martiri della foibe e la presenza di Giorgia Meloni in città. Una roba inaccettabile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno