Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca giovedì 07 dicembre 2023 ore 21:00

Addobbi natalizi pericolosi, scattano sequestri

guardia di finanza

Basso prezzo e nessuna tutela per i consumatori, specialmente se bambini. Li ha trovati la guardia di finanza, commerciante nei guai



PROVINCIA DI GROSSETO — Sono più di 8mila gli addobbi natalizi malsicuri e non conformi sequestrati dalla guardia di finanza in un negozio del Grossetano. I prezzi erano stracciati, sì, ma stracciata era anche la tutela dei consumatori per quegli oggetti che - privi com'erano di etichettatura o con marchio CE irregolare - potevano rappresentare un pericolo per chi li avrebbe maneggiati, specialmente se bambini.

Tra gli articoli sequestrati oltre agli addobbi e alle decorazioni ci sono anche statuine e accessori vari, in certi casi del tutto privi della regolare marcatura CE o dei contenuti minimi delle informazioni circa le caratteristiche merceologiche, i materiali utilizzati e l’eventuale presenza di sostanze dannose.

Oltre al sequestro amministrativo degli articoli, i finanzieri hanno provveduto a deferire alla camera del commercio di Grosseto il titolare dell’esercizio commerciale controllato: per lui la sanzione potrebbe arrivare fino a 25.823 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno