Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 29 luglio 2015 ore 14:24

Forteto, no del Consiglio al commissariamento

L'assemblea regionale ha respinto a maggioranza una mozione del capogruppo di FdI Donzelli e sostenuta da tutta l'opposizione. M5S: "Fallimento etico"



FIRENZE — La mozione è stata sostenuta anche dagli altri gruppi di opposizione, Forza Italia, Lega Nord, M5S e Sì-Toscana a sinistra. 

Il documento chiedeva al presidente della Giunta di attivarsi presso il Ministero dell'Economia affinché venisse riconsiderata l'ipotesi di commissariamento della cooperativa. 

"Il Pd, dopo il voto in Parlamento, ha bocciato anche in Consiglio Regionale la mia mozione che richiedeva al Governo di riconsiderare il commissariamento del Forteto. - ha commentato Giovanni Donzelli - Se a Roma potevano essere in parte giustificabili per la non conoscenza della vicenda, il voto dei consiglieri regionali contro il commissariamento è senza coscienza".  "Marras a nome del Pd ha parlato di pregiudizi e strumentalizzazioni politiche senza rendersi conto che i fatti sono acclarati da sentenze passate in giudicato, la condanna di Strasburgo, la sentenza in primo grado del nuovo processo e i lavori unanimi della commissione di inchiesta regionale - ha detto ancora Donzelli - Non serve certamente aspettare i lavori della seconda commissione di inchiesta, che dovrà occuparsi delle responsabilità politiche e istituzionali, per riconoscere lo schiavismo anche su donne e minori portato avanti all'interno del Forteto. Ancora oggi sono insostenibili le pressioni sul luogo di lavoro nei confronti dei testimoni al processo. Il Forteto è stato un luogo di schiavismo, dove sono state eluse le norme fiscali, previdenziali e a tutela dei lavoratori. Permettere che gli orchi gestiscano direttamente o indirettamente la cooperativa è da complici vigliacchi e senza coscienza".

Stupefatti i consiglieri del gruppo 5 stelle.

"Il Forteto è quella cooperativa protetta dalla sinistra toscana dove decine e decine di bambini e ragazzi, provenienti da situazioni di disagio, subivano per anni violenze fisiche, psicologiche e sessuali - si legge in una nota dei consiglieri M5S - La commissione d’Inchiesta sulla vicenda istituita dal Consiglio regionale  indagherà su tutto questo e sulle responsabilità politiche dietro al dramma di questi ragazzi e queste ragazze che hanno visto la loro vita segnata per sempre dal trauma. Ma oggi il Pd toscano, votando il commissariamento, avrebbe potuto compiere un gesto di definitivo rifiuto verso la capacità della cooperativa di autogestirsi, visto quanto accaduto tra le mura dei suoi edifici dal 1977 ad oggi - concludono i consiglieri 5 stelle - Purtroppo ancora una volta i consiglieri del Pd non hanno compiuto la scelta giusta perché riconoscimento di un proprio fallimento etico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno