Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 28 luglio 2017 ore 17:51

Gli agricoltori potranno attingere acqua dal lago

Il lago di Massaciuccoli tornerà disponibile agli attingimenti per i terreni agricoli grazie alla riattivazione di una idrovora a Ponte a Serchio



VIAREGGIO — Lo stop agli attingimenti si era reso necessario per la siccità che aveva fatto scendere il livello del lago al di sotto dei livelli ritenuti compatibili con gli attingimenti. Ma la sospensione avrebbe compromesso definitivamente i raccolti nei 500 ettari di terreni agricoli che circondano il lago.

Di qui la necessità di una soluzione, individuata nel corso di una riunione a Firenze fra l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi, i tecnici regionali e i rappresentanti del distretto idrografico dell'Appennino settentrionale e del Consorzio di bonifica Toscana nord: nei prossimi giorni sarà riattivata un'idrovora situata in località Ponte a Serchio per  prelevare acqua dal fiume Serchio e di immetterla nel canale Barra e poi all'interno del Lago di Massaciuccoli. Verranno immessi nel lago 250 litri di acqua al secondo per 12 ore al giorno. Gli attingimenti ai fini irrigui potranno riprendere per una quota inferiore di 170 litri al secondo e sempre per un massimo di 12 ore. In questo modo ci sarà comunque un saldo positivo di acqua a beneficio del lago e si consentirà alle aziende agricole di salvare le proprie coltivazioni.

"E' una soluzione che ci soddisfa pienamente – ha commentato l'assessore Remaschi – perché tiene insieme la salvaguardia degli equilibri delicati del lago, con le esigenze dei terreni agricoli sottoposti a questa fase durissima di siccità i cui raccolti, senza poter irrigare, andrebbero perduti. Si tratta di un risultato reso possibile dal lavoro sinergico di tutti gli enti interessati. Naturalmente si tratta di una soluzione che andrà costantemente monitorata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità