Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca venerdì 31 ottobre 2014 ore 15:45

Golpe in Burkina Faso, ci sono 4 volontari toscani

Il gruppo, appartenente al movimento Shalom, era partito ieri sera per l'Africa. Adesso è ospite della diocesi di Koupela. Telefonata con l'Italia



FIRENZE — Il colpo di stato è scoppiato mentre i 4 rappresentanti della onlus toscana erano in volo. Dopo essere stati fatti atterrare a Niamey in Niger per la chiusura dell'aeroporto di Ouagadougou, sono entrati in Burkina Faso a bordo di un pullman. 

I 4 volontari sono Enrico e Maria Spinelli di Prato, Stefano Piemontese di Firenze, e Nico Russoniello di Fucecchio (Firenze) ed è stato lo stesso Movimento Shalom, che ha sede a San Miniato (Pisa) a informare il Ministero degli esteri della loro presenza in Burkina.

"Siamo preoccupati per la situazione in Burkina Faso ma al momento tutti i nostri progetti e attività sono sicure e funzionanti - si legge in una nota del Movimento - A Ouagadougou il coordinatore di Shalom Burkina, Jean Paul Monè, ci ha confermato che il presidente Blaise Compaore è ancora in Burkina protetto da un gruppo di militari fedeli. Questo naturalmente complica la situazione e si temono altri scontri".

Nel tardo pomeriggio uno dei responsabili della onlus ha parlato al telefono con Stefano Piemontese, uno dei quattro volontari.

"Siamo stanchi e anche un po' disorientati ma stiamo bene e siamo al sicuro - ha detto Piemontese - La situazione è molto ingarbugliata ed è difficile muoversi soprattutto di notte, con il coprifuoco".

Gemignani ha spiegato che i membri shalom locali hanno consigliato ai colleghi toscani di irmanere chiusi nei propri alloggi durante la notte perchè possono esserci bande di facinorosi che ne approfittano per saccheggiare e rubare".

Il piu' giovane dei quattro volontari, Nuco Russonello, 23 anni ha detto a Gemignani: "E' la mia prima esperienza in Burkina Faso, non la dimenticherò mai".

La missione dei  4 volontari italiani è monitorare la casa famiglia di Nouna, le adozioni a distanza e a dare avvio alla realizzazione di un frantoio per l'estrazione di olio combustibile dalle piantagioni di Jatropha.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno