Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 29 gennaio 2020 ore 12:21

Guardie giurate senza stipendio nei cantieri Tav

Proclamato lo stato di agitazione dei dipendenti di Csm Global security service, altissimo rischio trasferimenti, anche a 300 chilometri di distanza



FIRENZE — È altissima la preoccupazione per le guardie giurate dipendenti dell’Istituto di vigilanza privata Csm Global Security Service, che garantiscono la sicurezza presso i cantieri di Nodavia di Firenze: i lavoratori non hanno ricevuto lo stipendio e dal 24 Gennaio hanno proclamato lo stato di agitazione.

A lanciare l'allarme è la Uiltucs Toscana. “Già nei mesi scorsi, più volte, questi lavoratori sono stati collocati in ferie forzate invece di essere messi in altre postazioni presenti nel territorio fiorentino - spiega il coordinatore del settore Sicurezza del sindacato, Gennaro Cotugno - L’azienda motiva le ferie forzate con il ritardo dei pagamenti da parte di Nodavia, società in amministrazione straordinaria, e paventa anche il rischio di trasferire i lavoratori a 300 chilometri di distanza, a Roma: sarebbe un provvedimento che, di fatto, equivarrebbe a un licenziamento”.

Un rimpallo di responsabilità che non mette d’accordo nessuno ma, soprattutto, non porta a soluzioni.

Lo stesso stato di agitazione, con la richiesta all’azienda di pagare con urgenza gli stipendi, non ha sortito alcun effetto.

“È veramente un paradosso - incalza Cotugno - I problemi tra Csm e Nodavia vengono fatti ricadere solo sui lavoratori. Tra l’altro tutti i dipendenti della Csm sono stati pagati regolarmente tranne quelli impiegati sull’appalto in questione, praticamente trattati come lavoratori di serie B. È un’umiliazione che lavoratori del genere non meritano: nessuno merita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno