Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Arte giovedì 13 novembre 2014 ore 15:50

I volti dell'Ermetismo di Venturino Venturi

Servizio di Serena Margheri

In mostra a Villa Bardini ottanta opere dell'artista di origini aretine ma fiorentino di adozione. Un progetto che unisce arte visiva e poesia



FIRENZE — Poesia, pittura e scultura si intrecciano nella mostra “Volti dell'ermetismo, segno e ritratto in Venturino Venturi”, esposizione di 80 opere dell'artista di origini aretine ma fiorentino di adozione, Venturino Venturi. Attraverso i volti dei poeti ermetici ritratti dall'artista intorno al 1950 dello scorso secolo, il progetto rivela la singolare osmosi che si venne a creare tra la poesia e l'arte visiva. La mostra, curata da Lucia Fiaschi, ha la sede principale a Villa Bardini, dove sono esposti i ritratti e, per la prima volta, 30 oli su carta della serie degli astratti degli anni Sessanta.

Tutte le opere in mostra testimoniano come il lavoro di Venturino Venturi fosse al centro della rete di poeti attivi a Firenze nella stagione ermetica, Mario Luzi, Piero Bigongiari Alessandro Parronchi, Giovanni Michelucci e Vito Taverna, sono solo alcuni dei personaggi ritratti da Venturi, opere che testimoniano legami inscindibili oltre la forma. 

La mostra promossa dalla Fondazione Bardini Peyron dell'Ente cassa di risparmio di Firenze e dal Gabinetto Vissoux sarà visitabile fino al 15 febbraio 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno