Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 13°22° 
Domani 12°19° 
Un anno fa? Clicca qui
lunedì 14 ottobre 2019

Attualità domenica 04 gennaio 2015 ore 16:56

Il Carnevale dona un sorriso ai bimbi del Meyer

L'allegria dei colori delle maschere di Viareggio ha regalato una giornata di festa ai piccoli pazienti dell'ospedale pediatrico fiorentino



FIRENZE — Tra i coriandoli e la cartapesta la Fondazione Carnevale ha voluto organizzare una giornata all'insegna dell'allegria per i bambini e le bambine dell'Ospedale Meyer di Firenze e alla "Casa di Nicco" a Quarrata. Tra spettacoli di burattini e i segreti della cartapesta le maschere ufficiali del Carnevale di Viareggio, Burlamacco e Ondina, hanno portato sorrisi ai piccoli ricoverati. Lo spettacolo di burattini è stato creato dal carrista e artista Gionata Francesconi insieme ad Irma Morieri.

Poi l'Associazione Hart mostrerà ai bambini come si fa la cartapesta, tecnica inventata a Viareggio proprio 90 anni fa e che anche quest'anno i maestri della cartapesta utilizzano per allestire i grandi carri che sfileranno l'1, 8, 15, 22 e 28 febbraio 2015.

All'iniziativa saranno presenti anche l'assessore regionale alla cultura, Sara Nocentini, e il Commissario Straordinario della Fondazione Carnevale, Stefano Pozzoli.

 "Burlamacco e Ondina oggi sono andati a rallegrare la domenica dei bimbi del Meyer - ha detto l'assessore -. Un grosso grazie sia alla Fondazione che al Meyer per aver creato questa piccola festa."

Poi l'Associazione Hart ha svelato i segreti dei grandi carri allegorici mostrando ai bambini come si fa la cartapesta, tecnica inventata a Viareggio proprio 90 anni fa e che anche quest'anno i maestri utilizzano per i grandi carri che sfileranno l'1, 8, 15, 22 e 28 febbraio 2015.

Alla Casa di Natale di Nicco invece neve e case in legno per fare un tuffo nel freddo della Lapponia. Anche qui i bambini troveranno lo spettacolo di burattini e potranno conoscere i segreti della cartapesta.



Tag

Di Maio: «No a qualsiasi forma di patrimoniale»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Spettacoli