Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 05 marzo 2015 ore 18:10

Il Consiglio consegnerà i conti alla Corte

Il presidente Monaci andrà di persona dai magistrati contabili a portare gli atti giudiziali del tesoriere: "Non c'è stata alcuna volontà omissiva"



FIRENZE — Il giorno dopo la staffilata arrivata dal presidente della Corte dei Conti della Toscana, Ignazio Del Castillo, che in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario lamentava il fatto che il consiglio regionale non avesse mai consegnato i propri conti, ecco arrivare la replica della più alta carica dell'assemblea regionale.

Il presidente Alberto Monaci ha infatti contattato Del Castillo per fissare un appuntamento in modo da potergli consegnare personalmente gli atti richiesti. Monaci ha anche però confermato quanto detto ieri dal presidente della Corte, ovvero che nessuno aveva mai formalmente chiesto questi atti al Consiglio.

"Non c'e' stata alcuna volonta' omissiva - ha scritto Monaci in una nota -, ma semplicemente una incontestata lettura, dal 1970 ad oggi, della normativa tesa a considerare il deposito del conto solo a seguito di formale richiesta".

Non solo. "Il conto giudiziale del tesoriere del Consiglio - ha proseguito il presidente dell'aula - e' regolarmente richiesto e verificato dagli uffici consiliari (quest'anno e' stato richiesto in data 12 febbraio 2015) e che la verifica di cassa con il tesoriere e' sempre allegata al rendiconto annuale",

Nessun commento invece sul fronte dei bilanci dei gruppi consiliari, che ancora non sono stati presentati visto che la Regione ha deciso di ricorrere alla Corte costituzionale per capire se i tesorieri dei partiti debbano essere considerati come agenti contabili o meno. E su questo la Corte si pronuncerà il 28 aprile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità