Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 19 marzo 2015 ore 18:00

Il giudice: "Quello scooter Gilera è pericoloso"

Un'ordinanza del tribunale di Pisa ordina alla Piaggio di richiamare la prima serie del modello Runner. Altroconsumo: "Risarcimenti agli utenti"



PONTEDERA — Secondo quanto riportato dall'associazione dei consumatori, il motorino in questione sarebbe stato giudicato dal giudice "pericoloso per l'incolumità dei passeggeri" e proprio per questo motivo ne sarebbe stato imposto il richiamo con una ordinanza del 17 marzo.

Altroconsumo dà quindi alla casa produttrice "dieci giorni di tempo per richiamare i prodotti pericolosi, sostituirli o risarcire i clienti" specificando che i Gilera Runner prima serie ancora in circolazione sono oltre 40mila.

"Ora Piaggio - sostiene Altroconsumo in una nota - deve compensare il gravissimo disservizio causato ai consumatori, che hanno corso il rischio di vedere compromessa la propria incolumità in tutti questi anni di utilizzo. Altroconsumo esige dal produttore l'avvio immediato della campagna: gli utenti devono essere informati il prima possibile, non devono essere lasciati a piedi, devono essere risarciti. Piaggio annunci ora cosa intende fare per compensare i consumatori".

La risposta di Piaggio non si è fatta attendere. L'azienda di Pontedera ha spiegato che l'ordinanza in questione "ribalta quella dello stesso Tribunale di Pisa, che nel settembre 2011 aveva escluso ogni pericolosità del prodotto Gilera Runner Prima Serie" e che in ogni caso "è stata pronunciata in fase cautelare, mentre è pendente un giudizio di merito a cognizione piena promosso da Piaggio per fare accertare in via definitiva che il Gilera Runner Prima Serie è un prodotto sicuro". Senza dimenticareo, precisa ancora la società, che "il Gilera Runner oggetto dell'ordinanza appartiene peraltro a una serie prodotta a partire dal 1998 e uscita completamente di produzione nel 2005".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno