Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 3° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
sabato 14 dicembre 2019

Cultura giovedì 11 dicembre 2014 ore 13:30

Il Premio Donatello a Eugenio Giani

Il riconoscimento al consigliere regionale Pd "per l'amore e la competenza con cui da sempre segue gli eventi storico-artistici di Firenze"



FIRENZE — L'appuntamento è per sabato 13 dicembre alle ore 18 allo storico caffè Gilli di Firenze. E' lì che Eugenio Giani riceverà il Premio Donatello 2014, costituito da una medaglia, modellata dall'artista Enrico Bandelli. 

Per Luana Lapi, vicepresidente del Gruppo Donatello, "in una Firenze sempre più distratta verso l'arte contemporanea Giani, da cittadino delle istituzioni ha colmato questo vuoto con assiduità e precisione". Il consigliere regionale, dal canto suo, si è detto "orgoglioso di ricevere un riconoscimento così prestigioso (in passato andato tra gli altri a La Pira, Mitterand, Hack, Spadolini e Metha, Ndr) anche perché avviene nel giorno canonizzato come la festa di Donatello" ed ha quindi annunciato l'intenzione di "far diventare il 13 dicembre la festa di Donatello in tutta la Toscana''.

Prima della cerimonia di consegna del premio, alle ore 17, nei sotterranei della basilica di San Lorenzo si rinnoverà invece come ogni anno la tradizionale offerta delle tre ghirlande nell'anniversario della morte dello scultore fiorentino.



Tag

Piazza Fontana, il giornalista del Corriere che era nella banca: «Mi salvò un caffè»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca