Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità lunedì 18 maggio 2015 ore 12:05

Immigrazione clandestina, oltre 200 indagati

Le fiamme gialle hanno smantellato un organizzazione che creava documenti falsi per far ottenere permessi di soggiorno ai cittadini cinesi



FIRENZE — Nel mirino degli agenti della Guardia di finanza di Prato, che stanno compiendo perquisizioni in tutta Italia, un gruppo criminale italo-cinese che, grazie alla complicità di consulenti del lavoro italiani, creava documenti falsi che certificavano rapporti di lavoro inesistenti: in questo modo i cittadini cinesi potevano ottenere il rinnovo dei permessi di soggiorno.

Tutto è cominciato nel 2013 con l'indagine " False residenze " del 2013 quando fu scoperta un associazione a delinquere che, grazie all'aiuto di un pubblico ufficiale e al pagamento di tangenti, iscriveva irregolarmente cittadini cinesi nelle liste anagrafiche del comune di Prato.

Il gruppo criminale, aiutato da almeno 13 soggetti tra cui diversi imprenditori cinesi e 2 consulenti del lavoro italiano, metteva a disposizione buste paga, cud e dichiarazioni di ospitalità.

Documenti costosi: si andava dalle 100 alle 400 euro a seconda del tipo di documento richiesto.

Scoperto anche un giro di imprese inesistenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno