Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura martedì 18 novembre 2014 ore 16:30

In mostra il mondo parallelo di Oreste Nannetti

Dal 28 al 30 novembre Volterra ospiterà una raccolta di lavori ispirati al graffito che il pittore realizzò con una cighia nell'ospedale psichiatrico



FIRENZE — Si chiama "NOF4 - un mondo parallelo” ed è l'iniziativa che si terrà a  Volterra dal 28 al 30 novembre organizzata dall’associazione “Inclusione, graffio e parola”. 

Presentata a Firenze dal consigliere regionale Pier Paolo Tognocchi insieme ad Andrea Trafeli, presidente Onlus Inclusione Graffio e Parola di Volterra, e Maria Giuseppina Caramella, presidente della Fondazione Culturale “Il Fiore” di Firenze, obiettivo dell'iniziativa è quello di ricordare i venti anni dalla morte di Oreste Fernando Nannetti, il pittore che a lungo fu recluso nel locale ospedale psichiatrico e che lì, con una semplice cinghia, realizzò un graffito ancora oggi presente nel cortile del reparto Ferri dell’ex ospedale psichiatrico.

Il progetto mira quindi all'esplorazione e alla rappresentazione del mondo legato al graffito di Nannetti, attraverso la riproposizione sul territorio di lavori influenzati e ispirati dalla sua opera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Marco Buselli su presentazione mostra in ricordo di Nannetti Oreste Fernando
Pier Paolo Tognocchi su presentazione mostra in ricordo di Nannetti Oreste Fernando

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno