Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca sabato 12 maggio 2018 ore 13:16

Movida, Polstrada ritira 16 patenti in una notte

Maxi-operazione contro alcol e droga su tutte le principali arterie stradali della Toscana. Controllati 444 veicoli e 484 persone



TOSCANA — La scorsa notte la Polizia stradale ha effettuato una capillare attività operativa lungo le principali viabilità della Toscana per tenere sotto controllo il popolo della movida e prevenire gli incidenti dovuti alla guida distratta, all’uso di stupefacenti e all’abuso di sostanze alcoliche. 

"Le  tragedie sono spesso causate da comportamenti a rischio - si legge in un comunicato della polizia stradale - soprattutto di chi si mette al volante dopo una notte brava, sballato da droghe o da qualche drink di troppo".

In particolare è stato monitorato il flusso veicolare diretto da nord a sud, con l’impiego di quaranta pattuglie, supportate da uffici mobili, da unità cinofile e da auto civetta. Al dispositivo, coordinato dal Compartimento Polstrada Toscana, ha partecipato anche personale sanitario della Polizia di Stato, con il medico della Questura che ha usato il drug-test, ossia un tampone per raccogliere la saliva di chi è sospettato di essersi messo al volante dopo l’assunzione di droghe.

Le pattuglie hanno identificato 484 persone e controllato 444 veicoli, mentre gli autoveloxhanno fotografato altri 2.203 conducenti che procedevano  troppo velocemente e sui quali, tuttora, sono in corso ulteriori verifiche. In sedici sono risultati positivi all’etilometro, due anche a cocaina e cannabis.

Nei confronti di tutti e sedici, oltre alla segnalazione per guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di droghe, la Polstrada ha disposto il ritiro della patente ai fini della sua sospensione. Per un fiorentino di 35 anni è scattato anche il sequestro dell’auto, perché aveva un tasso alcolemico tre volte superiore al consentito.

Le infrazioni al Codice della strada contestate sono state 49, i punti defalcati dalle patenti 177, mentre sono stati ritirati 18 tra libretti di circolazione e patenti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno