Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 08 dicembre 2023 ore 19:05

L'influenza accelera, il picco durante le feste

Con l'avanzare del freddo aumentano anche i casi, in particolare di rhinovirus. I bambini ancora la fascia di popolazione più colpita



ITALIA — Sale, come atteso con l’avanzare della stagione fredda, l’incidenza delle sindromi simil influenzali in Italia, e il picco secondo la maggioranza degli esperti sarà raggiunto durante le festività natalizie.

Nell’ultima settimana infatti l'incidenza si attesta a 9,2 casi per mille assistiti (rispetto ai 7,9 nello scorso bollettino), con una prevalenza di Rhinovirus e una percentuale ancora piccola di virus influenzali veri e propri. Lo affermano i bollettini della sorveglianza RespiVirNet, pubblicati dall'Istituto superiore di sanità nelle ultime ore.  

E l'incidenza aumenta per tutte le fasce d'età, come illustra sempre l'Iss, ma risultano ancora maggiormente colpiti i bambini al di sotto dei 5 anni per i quali è pari a 24,7 casi per mille assistiti (18,5 nella settimana precedente). La scorsa stagione in questa stessa settimana l’incidenza di sindromi simil influenzali nei bambini sempre sotto i 5 anni era pari a 49,2 casi mille assistiti.

Tutte le Regioni compresa la Toscana, tra quelle che hanno attivato la sorveglianza, registrano un livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali sopra la soglia basale, tranne il Molise.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno