Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Politica sabato 29 agosto 2015 ore 21:45

"Accordo nucleare, Iran più pericoloso dell'Isis"

Lo ha dichiarato il primo ministro israeliano Netanyahu a Palazzo Vecchio, nella sala dove lavorò Machiavelli, durante l'incontro con Matteo Renzi



FIRENZE — Netanyahu è stato accolto dal presidente del Consiglio nel cortile di Michelozzo con la cerimonia d'onore tradizionale di Firenze, al suono delle chiarine. 

Presenti anche il sindaco Dario Nardella e l'ambasciatore italiano in Israele Talò.

Prima di ritirarsi in colloquio, Renzi e Netanyahu hanno rilasciato alcune dichiarazioni ai mezzi di informazione. La lotta al terrorismo è stato il tema centrale.

"L'Italia è al fianco di Israele contro il terrorismo e per riportare la pace in tutta la regione - ha dichiarato Renzi - Ci unisce una condivisione di valori di assicurare pace e stabilità nella lotta al terrorismo".

"La cooperazione Italia-Israele non è soltanto a livello di governi e diplomatico - ha proseguito Renzi - ma è innanzitutto una cooperazione di amicizia che tocca in profondità ciò che siamo. Ho avuto modo di toccarla con mano nella visita in Israele e credo che oggi questa visita possa permettere di verificare quanto di bello ci sia da parte italiana".

"L'Expo di Milano è l'esempio della creatività italiana - ha detto invece 
Benjamin Netanyahu - Possiamo espanderci insieme nel settore agricolo, tecnologico e nella lotta al terrorismo. Chi si guadagna il futuro è colui che innova e l'Italia ha sempre fatto moltissimo sotto questo aspetto, basti pensare a Michelangelo. Insieme si puo' fare di piu' e meglio che da soli", 

Parlando del terrorismo, il premier israeliano ha usato parole durissime contro l'Iran.

"Lo stato selvaggio dell'Isis cattura l'attenzione del mondo - ha affermato Netanyahu - Ma una minaccia molto più grave è rappresentata da un altro stato islamico: lo stato islamico dell'Iran".

"Il programma nucleare dell'Iran ha scopi non civili ma militari - ha proseguito  - Questo è un grande pericolo per gli anni futuri, un pericolo che ci viene dallo Stato iraniano che avrà un arsenale enorme, che varrà milioni di dollari e che verrà alimentato da milioni di dollari. Questo è un pericolo per tutto il mondo, in particolare è un pericolo per il nord Africa e renderà difficile il rapporto con l'Iran nei prossimi anni. E' un grande pericolo per il futuro quello che viene dallo stato islamico dell'Iran".

Al termine dell'incontro bilaterale, Renzi e Netanyahu hanno cenato all'enoteca Pinchiorri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Elezioni

Cronaca