Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:02 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 05 giugno 2014 ore 17:56

L'arte culinaria dell'intaglio

Servizio di Serena Margheri

Gli chef intagliatori dell'associazione Cuochi Fiorentini protagonisti di un evento di raccolta fondi per l'Arciconfraternita della Misericordia



L'arte dell'intaglio della frutta e degli ortaggi è un'antica tradizione orientale, soprattutto Thailandese: cocomeri che diventano rose, bouquet di verdura e zucche con intagli floreali. Ma pochi sanno che anche a Firenze già nel 1200 artisti-cuochi preparavano sculture fatte di cibo. Ci vuole molta fantasia per fare queste creazioni ma anche precisione, dedizione e amore per la cucina. Amore che gli chef fiorentini vogliono passare anche alle nuove generazioni. Infatti ad aiutare gli chef durante la manifestazione c'erano gli studenti delle scuole alberghiere Buontalenti di Firenze e L'Istituto“Angelo Vegni”- Capezzine di Cortona che hanno regalato ai curiosi e ai passanti piccole rose create da loro con la polpa di carota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno