Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 04 giugno 2014 ore 11:20

Lavorare e vivere 'green'

Servizio di Serena Margheri

Diecimila agricoltori al congresso di Coldiretti per la Giornata mondiale dell'ambiente. Presentato il primo dossier sulla green economy



FIRENZE — Il dossier di Coldiretti analizza le opportunità di sviluppo legate alla green economy e ai processi di innovazione in agricoltura, in grado di generare oltre 100.000 posti di lavoro anche in settori inusuali come la bioingegneria, l'arredamento, i servizi. 

Per quanto riguarda il settore alimentare, mentre gli acquisti tradizionali sono crollati ai minimi storici a causa della crisi, la spesa green legata alla filiera corta, al cibo bio, agli alimenti sfusi e alle specialità dop/igp, nel 2013 ha registrato il fatturato-record di 20 miliardi di euro, con un incremento del 65% rispetto al 2007. Gli alimenti biologici in particolare hanno segnato nel 2013 un incremento dell'8,8% dei consumi, superando i 3 miliardi e 100 milioni di fatturato.

Secondo i dati di Coldiretti, un terzo delle imprese agricole esistenti è nato negli ultimi dieci anni; il 7% dei titolari di impresa ha meno di 35 anni e guida oltre 54.000 aziende, di cui il 70% opera in attività multifunzionali, agriturismo, fattorie didattiche, vendita diretta di prodotti tipici, produzione di comestici naturali.

Secondo un sondaggio Coldiretti-Ixè, quasi un terzo degli italiani sogna di andare a vivere in campagna,  compresi gli under 35 che nel 46% dei casi cambierebbe volentieri impiego per diventare imprenditore agricolo. Il 68% è disponibile anche ad attività come vendemmia e raccolta di frutta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno