Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità sabato 09 aprile 2016 ore 11:28

Moby Prince, il messaggio di Mattarella

"Una lacerazione tuttora aperta" scrive il Capo dello Stato alla vigilia del 25/o anniversario: "Mi auguro che la ricerca di verità venga soddisfatta"



LIVORNO — Mentre Livorno si appresta domani a celebrare,a 25 anni di distanza, la tremenda collisione tra la petroliera Agip Abruzzo e il traghetto Moby Prince che il 10 aprile 1991 costò la vita a 140 persone (ci fu un solo sopravvissuto, il mozzo Bertrand), ai familiari delle vittime e alla città intera che ancora cerca verità e giustizia arriva il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Non solo cordoglio e vicinanza, quella espressa da Mattarella, ma anche sostegno alla ricerca di risposte: nessun colpevole è stato individuato dalle inchieste giudiziarie, mentre da poche settimane sono iniziati i lavori delle commissione d'inchiesta costituta dal Senato della Repubblica.

La tragedia, il peggior disastro della marina mercantile italiana del secondo dopoguerra, scrive Matarella, "costituisce una lacerazione tuttora aperta, di cui è giusto e doveroso tener viva la memoria. La città di Livorno, che della tragedia è stata testimone, ha la passione e l'umanità per non dimenticare".

"Il dolore - si legge ancora nel messaggio del Capo dello Stato - resta indelebile e negli anni ha alimentato l'aspirazione civile a una autentica rappresentazione dei fatti, capace di scrutare oltre la nebbia che contribuì alla tragedia" scrive ancora Mattarella che aggiunge: "Mi auguro che la ricerca della verità possa essere pienamente soddisfatta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118, ma ogni sforzo per rianimare il giovane si è purtroppo rivelato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio