Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 16°29° 
Domani 14°26° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 18 giugno 2019

Attualità sabato 02 marzo 2019 ore 15:00

Specie aliene, i Bioblitz partono da Pianosa

In difesa della biodiversità alla ricerca delle specie che stanno danneggiando l'ecosistema. Il progetto europeo partirà dall'isola di Pianosa



LIVORNO — L'invasione delle specie aliene sta provocando problemi al nostro ecosistema e i BioBlitz, iniziativa che rientra nella campagna di Citizen Science prevista dal progetto europeo Life Asap, nascono per sensibilizzare le persone su questo tema.

L'iniziativa europea partirà da Pianosa, il prossimo 16 marzo per poi proseguire con altre 12 tappe e si svolgeranno da marzo a settembre. Quella sull'isola del nostro Arcipelago sarà un'incursione a difesa degli habitat naturali dall'invasione delle specie aliene, animali e vegetali, trasportate dall'uomo al di fuori della loro area d'origine. Le specie aliene negli ultimi anni stanno aumentando in modo esponenziale, provocando danni enormi agli ecosistemi e all'economia.

I BioBlitz sono azioniorganizzate nell'ambito del progetto da Federparchi con i Parchi interessati. Nell'isola di Pianosa i partecipanti, divisi in squadre, andranno alla ricerca delle specie aliene che minacciano la biodiversità dell'Arcipelago toscano.

Questo link per registrarsi al BioBlitz sul sito del progetto www.lifeasap.eu



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca