Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 13°20° 
Domani 10°17° 
Un anno fa? Clicca qui
martedì 15 ottobre 2019

Cronaca mercoledì 11 settembre 2019 ore 16:40

Alluvione, chiesto il processo per Nogarin

Filippo Nogarin

La procura ha chiesto il rinvio a giudizio per l'ex sindaco e per l'ex capo della protezione civile del Comune. L'accusa è omicidio colposo plurimo



LIVORNO — Alluvione 2017: dopo una lunga indagine la procura ha chiesto il processo per l'ex sindaco Filippo Nogarin e per l'ex capo della protezione civile del Comune labronico Riccardo Pucciarelli. La notizia è stata diffusa dal TgR Toscana e da alcuni quotidiani nazionali. L'accusa a carico di Nogarin e Pucciarelli è omicidio colposo plurimo per la morte di otto persone, decedute durante quella terribile notte fra il 9 e il 10 Settembre in cui il Rio Ardenza e il Rio Maggiore ruppero gli argini e la furia delle acque devastò la città.

Al centro dell'inchiesta, la gestione dell'emergenza e le gravi carenze riscontrate nella macchina organizzativa della protezione civile comunale che non provvide ad allertare gli abitanti dei quartieri a più alto rischio.

L'udienza in cui la richiesta dei pm sarà valutata dal giudice per le udienze preliminari si terrà nel gennaio 2020.

"Sono sollevato: finalmente sarà un giudice terzo e dunque indipendente a valutare i fatti e i documenti e ad esprimersi sul mio operato - ha commentato su Facebook l'ex sindaco - Perché tutti i cittadini di Livorno hanno il diritto di avere giustizia. E io continuo a credere profondamente nella giustizia".



Tag

Manovra, Bonetti: "Governo non cede su assegno unico per i figli, noi con le famiglie"

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca