Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:55 METEO:FIRENZE11°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 05 novembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Bambini scostati con violenza e modi bruschi, arrestata la direttrice di un asilo nido a Monza: il video dei maltrattamenti documentati con telecamere nascoste
Bambini scostati con violenza e modi bruschi, arrestata la direttrice di un asilo nido a Monza: il video dei maltrattamenti documentati con telecamere nascoste

Cronaca giovedì 05 novembre 2026 ore 11:55

Il furto e l'estorsione col 'cavallo di ritorno'

carabinieri
Foto di repertorio

I carabinieri hanno arrestato una donna che aveva messo in atto un modello estorsivo tipico: richiesta di riscatto per restituire il motorino rubato



LIVORNO — Il furto del motorino e poi l'estorsione con richiesta di riscatto per restituirlo: si chiama estorsione con 'cavallo (o cavallino) di ritorno' ed è un modello a schema tipico. Ne è rimasto vittima un uomo a Livorno, e per questo i carabinieri hanno arrestato una 35enne del posto che è stata collocata ai domiciliari.

Tutto è iniziato con la denuncia del proprietario del motorino, che si è presentato ai militari dell'Arma lamentando sia il furto del veicolo, sia il contatto da parte della donna che affermava di poterglielo restituire dietro un pagamento di 300 euro in contanti. 

I carabinieri hanno subito capito la dinamica, così hanno organizzato lo scambio: quando è avvenuta la cessione del denaro, è scattata la trappola con arresto in flagranza per estorsione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno