Cronaca giovedì 06 novembre 2025 ore 10:45
Studenti vandali devastano bus di linea
I danni provocati a sedili e arredi hanno sottratto i mezzi dal regolare servizio per consentire la riparazione. Denuncia di Autolinee Toscane
POMARANCE — Vandalismi a ripetizione su autobus di linea con mezzi costretti a rimanere in officina per le riparazioni senza poter effettuare il regolare servizio: la segnalazione di vari episodi arriva da Autolinee Toscane e riguarda in particolare la linea 780 che collega Pomarance a Sasso Pisano, più precisamente nella corsa delle 13,10 frequentata dagli studenti. Le devastazioni hanno riguardato sedili e arredi di bordo dei mezzi.
"Purtroppo si stanno verificando episodi di inciviltà e vandalismo (in violazione delle normali norme di civile convivenza e di corretto utilizzo ei mezzi del servizio di trasporto pubblico locale su gomma) sui propri bus che stanno provocando danni ai mezzi e quindi ai propri lavoratori e clienti del servizio", denuncia At in una nota.
"Come da segnalazioni tali atti di vandalismo e inciviltà sono attuati da giovani studenti", afferma il gestore del trasporto pubblico su gomma per la Toscana.
"Tali vandalismi - sono ancora le parole di At - oltre al danneggiamento diretto ai bus, tolgono dalla disponibilità del servizio e quindi al diritto alla mobilità di tutti gli altri clienti dei bus che, ovviamente, per tornare in servizio devono essere riparati e ripristinati. Inoltre, tali azioni si configurano come rischi potenziali per la sicurezza dei passeggeri e dei conducenti".
L'azienda di trasporto fa sapere di aver dato mandato ai suoi uffici legali circa la possibilità di intraprendere azioni sia in sede civile che penale nei confronti dei responsabili dei danneggiamenti. A bordo dei bus c'è infatti un sistema di videoregistrazione "le cui immagini sono a disposizione delle istituzioni autorizzate che ne facciano richiesta", afferma At.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













