Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca venerdì 22 dicembre 2023 ore 16:30

Sequestrate 6 tonnellate di gamberi d'importazione

Scoperti durante un'operazione contro la pesca illegale, erano stati inseriti nel circuito commerciale con documentazione non idonea



LIVORNO — 8 tonnellate e mezzo di prodotti ittici sequestrati, 63 operatori multati e circa 70 illeciti di natura penale e amministrativa. Sono questi i numeri di una maxi operazione contro la pesca illegale, denominata Spinnaker, condotta dalla guardia costiera a livello nazionale e che ha toccato anche la Toscana.

In un deposito di stoccaggio a Livorno sono stati sequestrati 6000 chili di gamberi rossi e viola importati dalla Turchia perché inseriti nel circuito commerciale nazionale con documenti risultati non idonei ad attestare pienamente la legalità del pescato in conformità alle leggi internazionali. 

Analoga sanzione è toccata al Comandante di un peschereccio di Porto Santo Stefano che è stato sanzionato per aver pescato gamberi della stessa specie pur non essendo in possesso della apposita autorizzazione ministeriale.

Le attività ispettive hanno portato alla chiusura temporanea di un minimarket a Vinci, di un ristorante all'Isola d'Elba, e del deposito di un ristorante di Campiglia Marittima. 

L'operazione, scattata a inizio Dicembre, proseguirà durante tutte le festività natalizie, prevedendo il controllo di tutte le fasi della filiera ittica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno