Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 21°33° 
Domani 22°33° 
Un anno fa? Clicca qui
giovedì 27 giugno 2019

Cronaca sabato 18 maggio 2019 ore 16:15

Campagna per salvare la biblioteca di Tobino

Mario Tobino a Maggiano, foto letteratura.rai.it

La fondazione Tobino ha lanciato una raccolta fondi per non disperdere le migliaia di libri della biblioteca dell'ex ospedale psichiatrico di Maggiano



LUCCA — Sono quattromila i volumi conservati nella biblioteca dell'ex ospedale psichiatrico di Maggiano, di cui lo scrittore e medico Mario Tobino fu direttore per decenni. Per salvare questo prezioso patrimonio di cultura ed esperienza dal profondo degrado in cui versa l'enorme complesso, la Fondazione Tobino ha lanciato una raccolta fondi.

Per anni i libri e le riviste sono stati sistemati in un deposito. A un certo punto però nei locali si sono verificate gravi infiltrazioni d'acqua, rendendo necessario il trasferimento dei volumi in un luogo più asciutto. La sistemazione attuale è comunque precaria e non evita ai libri un lento e inevitabile deperimento.

Di la decisione di lanciare una campagna per raccogliere i soldi necessari ad inviare tutte le pubblicazioni in un centro specializzato di Roma al fine di sottoporle a trattamenti di sanificazione. La cifra che occorre mettere insieme tramite le donazioni è 14mila euro.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità