Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 01 aprile 2016 ore 17:33

Reperti archeologici abbandonati lungo l'Aurelia

Sono stati ritrovati dentro sacchi neri abbandonati in località Dogana di Chiarone, c'erano anche due anfore e un oinochoe



CAPALBIO — La Guardia di Finanza di Orbetello ha sequestrato 130 reperti archeologici abbandonati come immondizia all'interno di sacchi neri lungo la strada statale Aurelia all'altezza di Capalbio. 

La scoperta, fatta in località Dogana di Chiarone, apre una serie di accertamenti per risalire alla provenienza dei beni e per individuare gli autori dell'abbandono.  

Si tratterebbe di un piccolo tesoro di interesse culturale e archeologico composto da reperti riconducibili a epoche diverse tra VII e il I secolo a.C. dalla cui vendita sarebbe fruttati più di 60mila euro. Ritrovati nei sacchi anche un'anfora greco-italica, una africana e una sorta di brocca in bucchero del VII sec. a.C., nota con il nome di oinochoe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno